La Tossina Botulinica di tipo A è una proteina batterica presente in natura. Piccolissime quantità di questa sostanza vengono iniettate nei muscoli mimici del volto allo scopo di ridurre le rughe e i segni d'espressione. I prodotti in commercio sono dei FARMACI, quindi ampiamente sperimentati e con un profilo di sicurezza notevole. L'attività del medicinale è quella di bloccare in modo specifico l'impulso nervoso, consentendo il RILASSAMENTO dei muscoli mimici responsabili dell'eccessiva contrazione che è la causa della formazione delle rughe d'espressione.
Si eseguono delle iniezioni con un ago sottilissimo di piccole dosi di farmaco nel terzo superiore del volto, in zone ben definite dall'anatomia umana. Generalmente si trattano i muscoli che determinano lo svilupparsi delle rughe tra le sopracciglia, alla radice del naso, delle rughe perioculari, che formano le cosiddette "zampe di gallina", delle rughe sulla fronte.
L'effetto delle iniezioni di Tossina Botulinica si inizia ad osservare dopo 4 - 5 giorni dal trattamento e raggiunge il massimo effetto dopo un mese, mantenendosi per 3 - 4 mesi.
L'effetto delle iniezioni è temporaneo, per cui sarà necessario ripetere il trattamento nel tempo. La durata dell'effetto desiderato è variabile in ciascun paziente. Generalmente l'effetto perdura per 3 - 4 mesi. E' importante non eseguire un nuovo trattamento prima che siano passati almeno 3 mesi da quello precedente.
Il rischio di effetti indesiderati potenzialmente pericolosi e allergie è molto basso, ma può aumentare in pazienti con alcune patologie neuromuscolari o nei pazienti trattati con farmaci che possono potenziare l'effetto della tossina botulinica. E' controindicato l'uso della tossina in gravidanza.
Dott.ssa Maria Cazzulani
Medico Chirurgo
Medico Estetico
Studio Medico:
Viale Bruno Buozzi, 51
00197 Roma
Tel: +39 06 8083943